PIZZINO DAL PARADISO
Egregio dott. Napolitano,
quando dovesse salire sull’ultimo puntuale treno, mi rammaricherò di non poterla incontrare né accogliere come meriterebbe.
Non stupiscono i problemi del suo cuore; dicono che il tessuto sia indurito. Come dubitarne? Lei forse non ne fu consapevole quando si recò negli USA, dove oggi è di casa, a Washington come a Langley.
Non stia in ambasce: dai piani bassi rendono noto, tra alquanti sghignazzi, l’intento di volerla solo spaventarla, non d’ospitarla presto. Quanto più rimane costà, sottolineano maliziosi, tanto più duro sarà il congedo. Neppur’io ho fretta di vederla e, stia certo, dopo tutto non la vedrò.
Il mio amico, galantuomo e conterraneo, Peppino Di Vittorio, avendo goduto dei suoi servigi ben prima di me, non nasconde un sorriso, osservando quanto ironico sia negarle l’incontro con quanti la perdonarono, a Cerignola come a Napoli, a Roma come a Budapest e, non dimentichiamo, le moltitudini nei gulag e, prima ancora, nei lager.
Si consolerà, speriamo, con la degna compagnia di Cossiga, Andreotti, Berlinguer e Zaccagnini, i quali nulla hanno da perdonarle, e semmai, commemorando fasti e nefasti insieme a loro, potrete attendere il dott. Henry Kissinger, col quale v’apprezzaste durante l’indimenticato e per me fatale viaggio negli USA.
Anche a nome del caro Peppino, degli amici di Roma e di Budapest, nonché delle moltitudini nei gulag e, prima ancora, nei lager, le auguro fin d’ora buon viaggio, salutandola con tutto il rispetto che ella merita
Suo
Aldo Moro
PS: All’ultimo istante Carlo Alberto Dalla Chiesa, Pio La Torre, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino mi raccomandano di portarle il loro ricordo.
un gigantesco 7+ “sic transit gloria mundi”
….e comunque, la informo che molti Italiani pensano che lei sia tremendamente in ritardo nel prendere questo treno.Si affretti !
Prego, dopo di voi 🙂 A dire il vero, un paio di volte mi trovai mio malgrado sul marciapiede. Il biglietto lo farò tuttavia quando deciderà Nostro Signore.
guarda che il lei era rivolto al furbone partenopeo .Te saludi.
che sollievo!
Deo gratias