Matteo Renzi ha il merito di far cadere la maschera sia ai vecchi tirannosauri che ai finti rivoluzionari, a prescindere dal successo che il suo programma di governo potrà avere. e a questo punto auguriamoci che sia ampio e duraturo.
Chi scrive non è stato tenero con Renzi in precedenza; questa è tuttavia una ragione di più per rendere onore al merito, soprattutto dopo l’intervista genuflessa della Lucia Annunciata al Pietro Grasso, cioè uno dei momenti più bassi del giornalismo televisivo ma anche la fine di una finzione intossicante, che spacciava come equidistante e innovativo il mandato a Grasso.
[mantra-pullquote align=”right” textalign=”left” width=”25%”]articoli correlati
[/mantra-pullquote]
Se il colpo di lupara sparato da Grasso a Matteo Renzi fosse andato a segno, avrebbe comportato non solo l’aborto della riforma parlamentare, ma anche la fine delle decurtazioni di spesa che preoccupano i vecchi tirannosauri ben più che la scomparsa del Senato. Le angosce per i tagli alle sontuose buste paga originano dai bassi interessi personali, questo ben prima della trasformazione del Senato è in cima alle angosce dei tirannosaurri.
Ancora una volta tuttavia è stata dimostrata la legge secondo la quale i reprobi non sono capaci di solidarietà ma tutt’al più di complicità. La solidarietà è infatti duratura, mentre la complicità è effimera laddove inizia il proprio tornaconto. Ecco perché Grasso, prima incoraggiato, dai vari urlatori contro la “deriva autoritaria” si è invece ritrovato solo, senza neppure un dem in suo soccorso, all’indomani dell’intervista televisiva. E’ bastato che Renzi ribadisse le sue posizioni per svelare la pochezza dei suoi oppositori, ponendo la condizione “o così o a casa tutti”..
Allo stesso tempo è caduta definitivamente la maschera di Giuseppe Grillo, il quale, scendendo in campo in difesa di u n indifendibile Senato e del suo obliquo presidente, svela la sua missione occulta: raccogliere i voti in libera uscita degli ex Pd, Pci, Sel e via sinistrando, per riconsegnarli alla disponibilità dei tirannosauri preoccupati dei loro privilegi.
Giù la maschera: Grillo è un agente non più segreto del partito della conservazione e della spesa incontrollata, a danno di tutti i cittadini. Adesso è tutto più chiaro anche se non meno difficile di prima.
CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI MEDIANTE FACEBOOK, GOOGLE+, TWITTER
Copyright©2013 Tutti i diritti riservati a www.pierolaporta.it È permesso l’uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. Riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l’autore. Le foto di questo sito sono prese in larga misura da Internet, in quanto valutate di pubblico dominio. Se i soggetti fotografici o gli autori fossero contrari alla pubblicazione, lo segnalino a info@pierolaporta.it e si provvederà alla immediata rimozione delle immagini.