San Giovanni Rotondo, celebre per Padre Pio e i suoi miracoli, offrirebbe anche prelibatezze, olio d’oliva in prima fila, UE permettendo. Ne dubito tuttavia da quando in pizzeria, sotto l’onnipresente immagine del frate santo, per condire l’insalata mi porsero un’orrida vescichetta monouso di plastica verde, dalla quale spremere un liquame spacciato per olio extra vergine d’oliva.
Protesto, voglio olio di buona famiglia. Il pizzaiolo, irremovibile, evoca multe catastrofiche negandomi l’oliera.
I gendarmi preposti all’igiene pubblica locale – egli asserisce – vogliono certezza e intangibilità del prodotto. Vogliono? E perché? E’ una questione di igiene – risponde – assicurabile esclusivamente con le vescichette oleose, imposte a tutti i ristoratori locali. Lo pretendono – conclude il pizzaiolo – i ferrei regolamenti di Bruxelles.
Calmatesi le acque, ordino provolone podolico; me ne recano due fette. Faccio osservare che, per le medesime ragioni di igiene per le quali mi si rifiuta un’ampolla d’olio, non si dovrebbero servire due fette di formaggio sguarnite di sigilli.
La stessa pizza, aggiungo, è fuori dai canoni, manipolata a sua volta senza sigilli, persino condita con olio differente (per fortuna) da quello vescicato. Il pizzaiolo tace, finalmente.
Tiriamo le somme.
Se la regola riferita dal pizzaiolo è davvero legittima e operante, cinquanta ristoranti del luogo abdicano da ambasciatori del sapore verace per consegnarsi ai livelli infimi di MacDonald. In tal caso è legittimo sospettare che qualcuno stia facendo seriamente male all’economia locale e alla salute di tutti.
Non voglio neppure pensare che la regola sia imposta arbitrariamente dai burocrati locali.
Se la regola riferita fosse invece una panzana, sarebbe stupefacente che un tale pizzaiolo possa continuare a esercitare.
In un caso o nell’altro le cosiddette autorità competenti sono avvertite e speriamo non rimangano in attesa del pur probabile miracolo del Santo.
Copyright©2013 Tutti i diritti riservati a www.pierolaporta.it È permesso l’uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. Riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l’autore. Le foto di questo sito sono prese in larga misura da Internet, in quanto valutate di pubblico dominio. Se i soggetti fotografici o gli autori fossero contrari alla pubblicazione, lo segnalino a info@pierolaporta.it e si provvederà alla immediata rimozione delle immagini.
conflittiestrategie, UE ilcorrieredellacollera, UE, libero.it, manuel voghera, Papa Francesco, piazzolanotizia
la seconda,.altrove non succede..per fortuna!
Sì, penso anche io sia incompetenza e grettezza al livello più alto.